
Quando gli va molto male, al vitello viene fatta fare una fine del genere:

Il tonno invece è un pesce della famiglia degli Scombridae che si presenta così:
Quando gli va molto male, al tonno viene fatta fare una fine del genere:
Devo dire che in entrambi i casi apprezzo parecchio il risultato delle rispettive sfighe: ma comunque.
Ora, è risaputo che l'uomo ha sempre voluto correggere le imperfezioni della natura: ma se la stessa evita di far accoppiare animali tanto diversi tra loro, un motivo ci sarà.
Il risultato di questo selvaggio, coatto accoppiamento prodotto dalle nostre misere menti si presenta così:
Praticamente, il primo esempio di OGM. Ora, io mi son fatto anche una storia su come sia possibile tonnare un vitello: risale a un brainstorming con i miei compagni di classe ai tempi del liceo, durante una lezione di fisica. Sapete, visto che capivam poco o niente, spesso o si ballava il twist o ci si lanciava in ragionamenti rantolanti e ribelli. La conclusione a cui siamo arrivati è questa: ci sono vari metodi per abbattere un vitello. Se si vuol fare il vitello tonnato, si prende un tonno di buone dimensioni e si abbatte il vitello a furia di tonnate. Il perchè, però, ci è sempre sfuggito.
Ma accetterei volentieri anche la vostra opinione. Secondo voi, come si tonna un vitello? E perchè?
ps. mi ero ripromesso di cercar solo disegni e non foto, accidenti a me, e a quando ho pensato di fare un post sul vitello tonnato... provate voi a trovare un disegno del vitello tonnato. Anzi, provate a disegnarlo.




Non ricordo di questa discussione liceale, mi ricordo però del twist e di "Palla Zizzania", uno sport di agonismo puro ed istintivo che non capisco come mai non esisti già una federazione, una FIPZ, Federazione Internazionale di Palla Zizzania. Detto questo, tornando a bomba sul tonnamento di un vitello, prima una nota storicogeogastronomica: il vitello tonnato è una ricetta piemontese antica, già presente nella prima edizione dell'Artusi, ovvero il manuale di cucina scritto dal forlimpopolese Pellegrino Artusi nel 1881. Tra le altre opere del romagnolo si ricorda anche una biografia di Ugo Foscolo, per cui si può già da questo apprezzare come arte e cucina siano 2 facce del nutrimento necessrio all'uomo, la prima per lo spirito e la seconda per il corpo. Riprendendo le fila del tema, il tonnamento di un vitello è una pratica di accoppiamento sessuale biologicamente detto ibrido, un po' come il mulo od il bardotto, ma il frutto dello iato amoroso di un pesce e di un mammifero non solo è infecondo come muli e bardotti, ma non è un essere vivente, nasce morto, fresco, pronto da mangiare tipicamente accompagnato da capperi, in ogni caso da conservare in frigo. Il che ci porta a concludere che non è solo il cibo che può stuzzicare l'erotismo e la fantasia, ma è l'erotismo stesso tra due specie animali assai differenti a poter stuzzicare delicatamente il palato!
RispondiEliminaGuido... sapevo che avresti alzato il livello di questo blog con la tua inutile sapienza, davvero. Grazie di esistere
RispondiElimina