martedì 2 marzo 2010

Mai avrei creduto...

...di trovare divertente un qualsivoglia aneddoto riguardante Massimo Ranieri. Sì, proprio lui, quello di "Perdere l'amore", "Rose rosse" e fuffa varia da 40 anni a questa parte. Massimo Ranieri si presenta così:


















Stavolta non scrivo "si presenta pressapoco così" perchè, che ci crediate oppure no, Ranieri si presenta veramente così. Se invecchiate Tiziano Ferro, direi che gli può assomigliare molto... non trovate? Forse è una deformazione della mia mente malata che tende ad associare i due: in fondo le canzoni di Tiziano Ferro non sono altro che una versione nemmeno troppo aggiornata di "Perdere l'amore", che non posto su questo blog per vergogna. Comunque.
Mi ha fatto ridere il titolo della tournee con cui si presenta a Forlì. Due parole su Forlì: è una città talmente noiosa, che l'evento di un concerto di Massimo Ranieri non è nè più nè meno in linea con questa sua caratteristica. Forlì è la versione demografica di un suo concerto: la popolazione avrà in media la stessa di quella che avrà il Palafiera quando verrà il cantante napoletano. Sono convinto che, purtroppo, il palazzetto sarà pieno, tipo 6000 persone, roba che neanche Tom Waits a Milano: ma le donne che non hanno raggiunto la menopausa si conteranno sulla punta di una mano. Idem per gli uomini senza protesi dentarie: esattamente come Forlì.
Il titolo della sua tournee è: "Canto perchè non so nuotare". Cosa volete che vi dica: sarà che è lo stesso per me. No, io non canto, me ne guardo bene. Io scrivo. E di sicuro non so nuotare, da 28 anni. E dubito fortemente che questa cosa cambierà in un futuro prossimo o remoto. Che volete che vi dica: ho uno stranissimo, personalissimo senso dell'umorismo.
ps. Si sa mai che a nuotare nell'Adriatico mi crescano le squame come al bambino cinese.
pps. Non metto foto di Tom Waits perchè inserirla nello stesso post in cui parlo di Massimo Ranieri sarebbe come cercare un collegamento tra una camera d'aria rotta e un ristorante francese. E siccome non ammetto battute in merito, specifico che la camera d'aria è Ranieri. Rose rosse per teeeee....

1 commento:

  1. E dire che qua a Milano ne ho sentito parlare in maniera entusiasmante da chi lo è andato a vedere! Per dovere di cronaca ed informazione, trattasi della segretaria che mi rende la busta paga, in menopausa da parecchi anni, un po' come Forlì, ma anche un po' come l'Italia in genere, di cui Forlì, checché tu ne dica, è un fiore all'occhiello come qualità della vita. Tutto non si può avere, se no significa che sei tipo a Berlino o a Madrid, ma di sicuro hai un sacco di rotonde!!! Secondo tra qualche anno troverai qualcuno che inizia a parlarci con qualche rotonda, a farsela amica, magari ci prova pure e lei, la rotonda, ci sta! Ti immagini fare all'amore con la "CNA"? Rose rosse per la CNAAAA!!! Detto questo, vorrei chiudere con una brillante citazione in risposta al titolo di un tour d'altri tempi. Diceva già negli anni '60 Luigi Tenco: "Mi sono innamorato di te perché non avevo niente da fare!" Questa è poesia, concordi??? Tra l'altro credo siano le stesse parole che sentirai pronunciare dal pensionato al monumento della CNA sulla parabolica!!!

    RispondiElimina